Soft Rain è un sistema applicativo all’avanguardia per la gestione e il controllo dell’acqua e per i prodotti innovativi nanotecnologici di pretrattamento delle superfici metalliche.
Il sistema è efficace, efficiente e sostenibile.
Impianto di pretrattamento nanotecnologico Soft Rain
Da settembre 2012 è in funzione il nuovissimo impianto di pretrattamento nanotecnologico Soft Rain ® che permette di ottenere risultati di resistenza alla corrosione per l’alluminio che superano le 800-1200 ore in camera salina neutra e basso impatto ambientale.
Come funziona Soft Rain®?
-
Sistema di filtrazione Osmotica, quindi meccanico e non chimico dove non si usano sostanze pericolose per ottenere dell’acqua a bassa conducibilità.
-
Non si producono acque reflue da smaltire.
-
Valori di µS stabili nel tempo.
-
Possibilità di decidere il pH di esercizio ( circa 7,5/8,0 ), quindi eliminare fenomeni di flash rust.
-
Sostituzione delle membrane Osmotiche dopo diversi anni di attività con costi molto inferiori rispetto alla sostituzione delle resine presenti all’interno delle colonne di un demineralizzatore.
Soft Rain® consente, grazie ad una nebulizzazione con proprietà di bagnabilità elevate, di ottenere un flash finale dei manufatti in acqua osmotizzata efficace.
Permette la gestione in maniera sicura e automatica delle nanotecnologie, mantiene perfettamente bilanciato il rapporto tra acqua osmotizzata/demineralizzata e prodotto nanotecnologico ad una concentrazione di circa 1% .
L’apparecchiatura Soft Rain modula l’erogazione della nebulizzazione in base alla richiesta dei consumi di acqua dettata dal tunnel di pretrattamento in base a numerosi fattori che possono essere in continuo cambiamento, ossia: velocità del trasportatore, geometrie dei manufatti, temperatura dell’acqua di sgrassaggio, aspiratori presenti nel tunnel, trascinamenti ecc…
Una nuova funzione innovativa è stata introdotta a novembre 2015 nell’impianto di produzione dell’acqua osmotizzata Soft Rain: UV-WATER®.
Mediante l’irraggiamento con raggi ultravioletti UVC avviene la disinfezione dell’acqua osmotizzata che rimuove i batteri contenuti nelle tubature permettendo un abbattimento ulteriore dei valori di salinità. Attraverso l’uso di uno speciale software di simulazione dei flussi e con un sistema di diffusori a disco inseriti all’interno di UV-WATER® e che fungono da setto divisorio, fanno turbinare l’acqua all’interno del sistema, costringendola a seguire una direzione predeterminata e in questo modo ogni singola particella d’acqua è costretta a venire a contatto con il quarzo e a subire un intenso trattamento germicida.
Tutti i sistemi sono muniti della propria centralina di controllo e led di corretto funzionamento delle lampade.
IL NUOVO CICLO È COSì COMPOSTO:
Fase 1: sgrassaggio alcalino a caldo.
Fase 2: 1° risciacquo con acqua semiosmotizzata
Fase 3: 2° risciacquo con acqua semiosmotizzata
Fase 4: disossidante acido (per alluminio)
Fase 5: risciacquo con acqua semiosmotizzata
Fase 6: risciacquo con acqua osmotizzata
Fase 7: passivazione finale nanotecnologica DOLLCOAT SA 115
I VANTAGGI DELL'IMPIANTO
I vantaggi di questo innovativo impianto si possono così riassumere.
Sgrassaggio Alcalino: è uno sgrassaggio alcalino temponato multimetal in grado di preparare le superfici metalliche ad una successiva fase di conversione nanotecnologica. Il prodotto non contiene fosfati e non genera fanghi da smaltire aiutando i processi ecologici.
Doppio Risciacquo Semi-osmotizzato
Disossidazione Acida: è una miscela di acidi inorganici bilanciati per attivare tutte le superfici in alluminio o le sue leghe ad una successiva fase di conversione nanotecnologica. E’ in grado di asportare fino a 1 gr. di alluminio per mq. trattato e la quasi totalità dei distaccanti utilizzati in pressofusione.
Flash Acqua Semi-osmotizzata
Acqua Osmotizzata: Questo risciacquo con sistema di micro nebulizzazione Soft Rain ® precede la fase di conversione nanotecnologica. La sua caratteristica principale è di essere applicato esclusivamente puro e di mantenere conducibilità elettrica costante inferiore a 15 microsiemens per tutto il processo di produzione.
Passivante Nanotecnologico: viene applicato esclusivamente puro con il sistema di micro nebulizzazione Soft Rain ® e garantisce una qualità perfettamente costante su tutti i materiali trattati. L’utilizzo del DOLLCOAT SA 115 è in grado di conferire alla superficie trattata un incremento dell’adesione alle vernici ed elevate resistenze alla corrosione su leghe di alluminio, ferro e ferro zincato rispetto ai tradizionali processi di conversione a base di fosfati di ferro con passivazioni ai sali di zirconio/titanio o cromo.